Disturbi di stabilità

Molto spesso si confonde la vertigine con il senso di instabilità Spesso le cause possono non essere di natura vestibolare ma originare da disturbi visivi l'esame della vista non è sufficiente per determinare il buon funzionamento del sistema visivo.

Gli occhi forniscono al cervello circa il 70% delle informazioni sensoriali provenienti dal mondo esterno, la valutazione della funzionalità 'visiva si rende indispensabile nelle persone che lamentano sintomi pseudo vertiginosi.

La postura , il sistema visivo non integrato con il sistema vestibolare possono provocare sintomatologie per le quali difficilmente si trova rimedio in breve tempo. Il senso di instabilità non conosce fascia di età, nel soggetto anziano può indurre  alla limitazione del movimento aggravando la convinzione di malessere.

Nel soggetto giovane , studente e/o lavoratore si manifesta con segnali di confusione mentale, difficoltà nello studio , di concentrazione sul lavoro. pertanto è consigliabile una valutazione del sistema visivo in relazione al sistema posturale dallo specialista di competenza.